Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza
Prove di sintonia in sottorete V-UHF
Giovedì 25 marzo 2010, nel quadro delle Prove di Sintonia Nazionali disposte dal Ministero dell’ Interno, si sono svolte, limitatamente alla Regione Toscana, anche le prove di collegamento in V-UHF tra le Prefetture ed alcune sedi di Centri Operativi Intercomunali (C.O.I.) e Sale Operative di Protezione Civile.
Si tratta del sesto esperimento tendente a verificare l’effettiva connettività regionale e verrà progressivamente esteso alle altre Regioni Italiane, anche al fine di valorizzare l’importanza operativa dei collegamenti radio effettuati dai Radioamatori dell’ ARI presso le Prefetture. Inoltre per alcune Province Italiane, era prevista la contestuale attivazione dei Centri Operativi Misti (C.O.M.), quindi non solo per quanto attiene le comunicazioni radio, in concomitanza con la prova di sintonia.
Per Firenze, in particolare, ci è stata richiesta anche una sottorete V-UHF tra Prefettura di Firenze (ove hanno operato I5KRD, I5CFD e IK5XVV) e le sale radio, concordate espressamente tra Prefettura e Provincia, situate limitatamente presso:
– Sala Operativa della Provincia di Firenze (operatore IZ5PFO) FIRENZE
– Sala Operativa del Comune di Firenze (operatore IZ5PFO) FIRENZE
– Centro Intercomunale del Mugello (operatore IZ5OPV) BORGO SAN LORENZO
– Centro Intercomunale Colli Fiorentini (operatore I5YDO) SCANDICCI
– Centro Intercomunale Empolese Valdelsa (operatore IZ5FHP) EMPOLI
– Sala Operativa Comune di Signa (operatore IZ5ENZ) SIGNA
I risultati sono stati ottimi anche perché, non ultimo, hanno messo in evidenza la fattiva disponibilità a lavorare assieme da parte delle Sezioni ARI della Provincia, coinvolte per questa prima tornata di prove finalizzare, oltre all’ovvio test delle apparecchiature, all’impiego dei Radioamatori in ambito Protezione Civile, argomento di estrema importanza per la nostra Associazione. In futuro sono previste altre esercitazioni, anche per la Toscana, con la simultanea attivazione di più Servizi (ad es. Soccorso sanitario, Viabilità, Distribuzione pasti ecc.) ove saranno di estrema importanza le comunicazioni Radioamatoriali (ARI RE) anche di coordinamento tra le varie maglie radio civili.
Successivamente è stata effettuata la prevista 322^ Esercitazione di collegamento tra Dipartimento Protezione Civile, Ministero dell’Interno ed oltre trenta Prefetture nazionali e CRMO in banda 80m, nel due modi PSK31 ed Fonia, con risultati più che soddisfacenti anche in relazione alle condizioni di propagazione.
Per chi volesse conoscere un po’ di storia delle prove di sintonia è possibile consultare il sito: http://digilander.libero.it/i0hcj/
73 IK5XVV Marco