L’attività di II5ITA è finita ormai da qualche settimana ed è tempo di tirare le somme.
L’iniziativa del nominativo speciale per il 150° dell’Unità d’Italia ha preso inizio già nel 2009 con l’invito da parte di ARI Torino ad unirsi al Diploma da loro ideato www.dui150.it.
Torino, Firenze e Roma le tre capitali dell’Italia unita: II1ITA, II5ITA e II0ITA i tre call “speciali”.
Da allora abbiamo partecipato all’organizzazione con gli amici di Torino, abbiamo richiesto i call al Ministero, contattato gli aspiranti operatori e coordinata l’attività.
Il grazie più grande va ai soci che hanno operato con il nominativo speciale, un diploma lungo un anno era una bella sfida dalla quale, credo di poter dire, siamo usciti a testa alta.
I soci che hanno aderito si sono avvalsi della condivisione di un calendario online, sul sito della sezione, in cui prenotare orari e modi operativi, al fine di non sovrapporsi, e di un sistema di Log Online personalizzato, che permetteva l’aggiornamento dei log e la ricerca, realizzato da IZ5HQB.
Hanno attivato II5ITA (in ordine sparso): IK5GQK Fabrizio, IK5PVX Pierfrancesco, IW5EDI Simone, IZ5EKV Virginio, IZ5HQB Gabriele, il sottoscritto IW5EIJ, IW5CI Andrea, IK5LSR Stefano, I5IHE Luca e IK5XWA Francesco… spero davvero di non aver scordato nessuno che abbia fatto anche un solo qso!
Una menzione particolare, non me ne voglia nessuno, va a Virginio IZ5EKV che ha “macinato” contatti in CW con rate da contest e ad Andrea IW5CI che trasmettendo in AM e con apparati “d’antan” ha attratto sicuramente l’attenzione del popolo OM.
E adesso i numeri:
- 10475 QSO
- 131 country DXCC lavorati
- 99 country DXCC e 47 stati US confermati su LoTW (e 1 su cartolina… abbiamo il DXCC)
- 1152 prefissi lavorati
- 670 prefissi confermati
- 12 bande attivate dai 160m ai 70cm
- 7420 cartoline qsl da spedire…
Di seguito alcuni grafici, immagini e screen capture a cui lascio completare il racconto di quest’anno di attività.
73 de Leonardo
IW5EIJ
L’ attività è partita di gran carriera a gennaio per andar via via scemando come previsto. L’apertura delle bande alte durante la seconda metà dell’anno ha portato nuovi e copiosi qso nel log.
25 chili di cartoline (e ne mancano altre 1500) arrivate da IK1PML pronte per esser compilate
Grazie per l’opportunità concessa, personalmente mi sono divertito in primis a chiamare stabilmente con un nominativo diverso dal mio, e poi a creare quei momenti di sano pil-up che mi vedono sempre dall’altra parte della barricata… (spesso recito la parte del sottofondo del pil-up).
Non capita spesso di assaporare quei momementi, e questa per me è stata una piacevole sorpresa.
Alla prossima occasione! se mai ce ne sarà un’altra.
IW5EDI Simone