Ho scritto queste note mentre con l’aiuto di altri soci, stavo preparando le qsl di II5ITA. Ne abbiamo inviate quasi 7500, il programma di log ha stampato le etichette con i prefissi in ordine alfabetico: è un bel vantaggio ma non è così semplice.
Il traffico QSL in uscita va suddiviso secondo i bureau di destinazione che non necessariamente stanno in ordine alfabetico di prefisso, anzi!
Un esempio: la V …-
VU -> India
VE -> Canada
VP2 -> Cayman
VY -> Canada ancora
VK -> Australia
VA -> ri-Canada così come VO
Se poi guardiamo gli states (W, K, N, AA ecc) c’è un bureau per ogni call area ma eccetto la 4 dove ne han due… sennò era troppo semplice!
Vi state chiedendo dove voglio arrivare. Nel cercare un aiuto nel dividere le cartoline ho trovato un paio di “simpatici” software trovaburò: metti il prefisso e ti dice in quale bureau va smistato e se questo esiste.
Quello che più mi è piaciuto è il qBuS scaricabile tramite il sito UBA l’associazione dei radioamatori belgi, si aggiorna automaticamente da internet.
Altrimenti c’è pure un prodotto autarchico Bureau Finder di IK4ZIN, questi gira anche sotto linux (per i puristi). Questo software necessita del programma e degli aggiornamenti (i link sono per la versione win).
Vi invito ad utilizzarlo se avete dubbi e a raccogliere le cartoline in partenza per gruppi omogenei. Ad esempio: G, M, 2E metteteli tutti assieme (non importa se sotto il G o la M). Così come i 3Z e gli SP e via dicendo. Inoltre ricordate che molte stazioni hanno un manager (es. via EA5KB) e la cartolina va al manager (es con l’EA) non alla stazione DX.
Mi perdonerete se mi ripeto ma in questo modo faciliterete non poco la vita di chi le deve spedire a Milano oltre a limitare le possibilità d’errore: se si sbaglia la cartolina fa “un altro giro” con conseguente tempo perso.
In futuro (risolti problemi più urgenti) il casellario in uscita verrà suddiviso per Bureau e non più in semplice ordine alfabetico: allenatevi!
Aspetto le vostre qsl in partenza… 73
* liberamente ispirato a “Lo zen è l’arte della manutenzione della motocicletta” di Pirsig oppure se preferite “Lo zen è il tiro con l’arco” … ;-)