Venerdì 11 dicembre si e’ svolta la cena sociale della Associazione ARI Firenze.
Una bella serata che ha visto la generosa partecipazione di oltre 40 soci e non, che con il loro spirito hanno contribuito al successo della serata, creando un bell’ambiente di radiantismo, convivialità e amicizia.
Una speciale menzione va fatta per la presenza del nostro “Decano” I5TGC, Cesare Tagliabue e per la premiazione e consegna di una targa di riconoscimento per il grande contributo alla sezione ARI Firenze del nostro socio Angiolo Chiti, I5SXN.
A nome del Consiglio, il presidente IK5TBK ha consegnato la targa e ha ringraziato l’Ing. Chiti (chiamato dagli amici Angiolino) ripercorrendo le tappe di una lunga storia di radiantismo, studio, impegno e generosità che cosi si riassume’:
“OM fin dall’adolescenza, pistoiese, effettuò le sue prime autocostruzioni a partire dal lontano 1945.
Socio ARI dal 1949, è stato uno dei primi della Toscana ed e’ Ruolo d’onore ARI dal 16 marzo 1991,con il n° 144. Angiolo e’ Ingegnere specializzato in Telecomunicazioni, laureato all’Università di Pisa con tesi sperimentale nel 1960 sulla generazione dei segnali SSB e nel suo settore è senza dubbio uno dei massimi esperti a livello europeo.
Importante ricordare la sua lunga collaborazione con l’amico Ing. Piero Moroni I5TDJ SK (con cui
ha lavorato a lungo presso la Società OTE di Firenze), che ha prodotto nel tempo un grande numero di articoli tecnici e realizzazioni che hanno tenuto alto in Italia e nel mondo il nome del radiantismo fiorentino.
Fra le altre cose è stato il primo in Italia (e tra i primi al mondo) a progettare e realizzare industrialmente nei primi anni ’60 presso la OTE di Firenze un sintetizzatore di frequenza basato sulla tecnica PLL (Phase Locked Loop), sistema oggi impiegato universalmente in tutti i moderni transceiver.
La completezza, essenzialità e rigorosità di esposizione dei suoi articoli tecnici su RadioRivista ne hanno fatto negli anni un vero punto di riferimento per tutti gli OM italiani (e non solo).
La sua grande disponibilità nei confronti di ARI Firenze (fra l’altro sono frequenti le sue donazioni all’Associazione) è indice del grande attaccamento al Radiantismo e ai suoi valori nonché sprone ed esempio costante per tutti quanti i Soci della Sezione. In definitiva oltre che un Ingegnere con la I maiuscola è davvero anche un Radioamatore con la R maiuscola “
Mauro Gelli iw5ehc , Marco Berardi ik5xvv, Gargani Silvano i5gsx, Paolo Galeno iz5phm , Baldelli Boni Piero i5cte , Cappadona Roberto i5krd , Teo Cerami iu5fga, Riccardo Angiolini iu5ffy, Giorgio Borsier iw5dfb , Angiolo Chiti i5sxn , Luciano Fusari i5lfn Alessandro Bovani iz5zbz Tiziano Paoletti Franco Bertoldi i5xfd , Valter Bani iz5tik , Pierfancesco Caci , ik5pvx Fabio Panti iz5ipb , Andrea Liverani iw5ci, Fernando Rogai iw5abf , Stefano Feroci ik5tbk, Simone Mannini iw5edi , Alessio Balli iw5egt , Maurizio Chesi iz5ybk, Raffaele Tampolli ik5fgj , Riccardo Rossi i5cdf , Antonio Campione iw5ehl , Roberto Seravalli i5crl , Stefano Chieffi ik5lsr , Luca Corsini i5ihe, Cesare Tagliabue i5tgc .