Florence HamFest
Annuale compendium Radioamatoriale, promossa dai soci della Sezione ARI di Firenze
Breve Storia dell’ HamFest
La prima edizione del 2011 fu organizzata, con il nome di Mercatino Libero Scambio tra Radioamatori, quasi per scommessa nel 2011 presso una palestra di una scuola a Firenze con risultati di presenze di pubblico che indussero l’organizzazione a ripeterla l’anno successivo presso il più capiente auditorium di Spazio Reale ottenendo numeri ancora più esaltanti.
E’ dal 2013 che la manifestazione, visto anche l’eco internazinale caratterizzato da visitatori ed espositori non solo italiani, assume la denominazione di Florence HamFest, e tutti gli anni ha visto aumentare la partecipazione di visitatori e di espositori.
Perchè è un evento esclusivo
L’HamFest è dedicata esclusivamente agli appassionati di Radio, siano questi radioamatori, ascoltatori di onde lunghe (SWL), appassionati di Radio d’Epoca o appassionati di radiocomunicazione in genere. Questa particolarità rende il Florence HamFest l’unica manifestazione italiana nel suo genere.
Non sono ammessi alla manifestazione, espositori che non abbiano piena attinenza al settore radioamatoriale.
Cosa significa HamFest
Il termine HamFest, di origine statunitense, indica una tipologia di eventi dedicati ai Radioamatori (Ham Radio Operators) nei quali solitamente viene tenuto anche un mercatino libero scambio (Flea Market)
Perchè Florence HamFest a Pistoia ?
Questo anno l’HamFest si terrà a Pistoia, presso “la Cattedrale”, una struttura espositiva ricavata nell’area Ex Breda. Le passate edizioni sono state tenute a Firenze e Campi Bisenzio, prima presso una palestra e poi presso Spazio Reale.
Il continuo aumento degli espositori e di visitatori ci ha costretto a cercare sedi più grandi e più consone, sia per motivi di sicurezza che di spazio. Su Firenze i costi di noleggio di ambienti espositivi adeguati si sono rivelati troppo onerosi, e ci avrebbero costretto a snaturare la tipologia di evento, aprendo ad altri settori merceologici, quali elettronica di consumo e quant’altro.
Questo anno l’organizzazione dell’evento è a cura di Prometeo, con il patrocinio ed il supporto della sezione ARI di Firenze.
La scelta di un partner professionista del settore, e di una nova sede ci ha permesso di organizzare l’evento secondo lo stile che ci ha contraddistinto, mantenendo l’esclusività di espositori del settore radioamatoriale.
Per ulteriotri informazioni visitate
http://www.florencehamfest.com/