Liberamente tradotto dall’articolo “Announcing: The ARRL Diamond DXCC Challenge” apparso su QST Febbraio 2012
Nel 2012 cade il 75° anniversario del diploma DX Century Club rilasciato dall’ARRL.
Credo di poter affermare, nonostante la mia relativamente breve esperienza in radio, che sia il più famoso e seguito dei diplomi.
Per celebrare questa ricorrenza l’ARRL è andata alle “radici” del DXCC tirando fuori dagli archivi la lista delle entità di quel lontano 1937. Per la cronaca furono pubblicate su QST di Gennaio 1937 a pagina 52 e 53. Quei country della “prima edizione” del DXCC saranno quelli su cui si baserà il Diamond DXCC: a quel tempo erano 231 (se lo fossero ancora ambirei all’HR – n.d.a.)
La prima cosa che han fatto all’ARRL è stato verificare quanti e quali di quegli stati fossero ancora esistenti o corrispondessero a qualcuno del tempo presente. Purtroppo ci sono quattro luoghi: Belucistan, British Cameroon, Canal zone e Hejas che ad oggi non solo non esistono più, ma non sono nemmeno riconducibili a country attuali. Così la lista per il Diamond DXCC rappresenterà solo 227 delle allora 231 entità.
L’elenco è affascinante e porta a soffermarsi e riflettere sui cambiamenti della geografia politica avvenuti in questi 75 anni, senz’altro la partecipazione a questo diploma sarà altrettanto affascinante e divertente.
Le entità da metter a log non saranno solo e semplicemente countries ma anche singole città, isole (come intese nella lista IOTA dell’RSGB) e varie piccole aree o regioni adesso contenute all’interno di una singola entità DXCC.
Allo stesso modo esistono entità che adesso sono un singolo stato, come lo Yemen 7O di oggi che allora era suddiviso in: Yemen, Socotra Island e City of Aden!
Al contrario alcune allora singole entità sono oggi suddivise in più stati o regioni, è il caso dell’ Africa Equatoriale Francese che oggi potremo avere a log come TL, TN, TR o TT.
La tabella del Diamond DXCC allegata mostra tutte le corrispondenze e quindi quali entità possano esser lavorate a i fini del diploma.
Il Diamond DXCC challenge sarà un award basato sull’onore dell’operatore: niente qsl richieste e nessun controllo delle stesse ancorchè saranno predisposte verifiche anche attraverso LoTW.
Durante l’anno l’ARRL provvederà ad aggiornare in continuo la classifica e le info per il diploma DDXCC.
Il diploma del Diamond DXCC sarà rilasciato a coloro che avranno lavorato almeno 100 delle 226 entità della Diamond list, saranno inoltre disponibili avanzamenti a 125, 150, 175, 225 countries.
Qualora uno o più operatori riuscissero a lavorare tutte le entità della Diamond List spetterà loro uno speciale riconoscimento.
Ci sarà, infine, un DDXCC Honor Roll questo sarà determinato dal numero di entità lavorate dalla stazione in testa alla classifica meno 9. Ad esempio se W1AW fosse il “leader” per aver lavorato 165 entità l’HR sarà a partire da 156 entità in su.
A fine anno sarà provveduta la stesura della classifica generale che verrà pubblicata, assieme agli HR, nel numero di Febbraio 2013 di QST magazine.
Sul sito dell’ARRL è disponibile la lista delle entità ed una comoda tabella Excel per tener facilmente conto della proprià attività per il DDXCC.
Qui una comoda tabella Excel per tener conto della propria attività
Regole dell’ ARRL Diamond DXCC Challenge
1) Sono eleggibili per i “Diamond DXCC challenge Awards” i radioamatori di tutto il mondo che contattino un minimo di 100 paesi inclusi nell’elenco del Diamond DXCC. Le regole sono le stesse del programma DXCC salvo quanto di seguito indicato.
2) Tutti i contatti devono esser fatti dallo stesso country DXCC e dallo stesso operatore.
3) I contatti devono essere fatti nell’anno 2012 a partire dalle 00.00Z del 1 gennaio fino alle 23.59Z del 31 dicembre. Possono essere impiegate tutte le bande radioamatoriali.
4) Non sono rilasciati diplomi per banda o per modo. Il Diamond DXCC challenge è un diploma misto sia per le bande che per i modi. Non esistono altresì suddivisioni per categorie di potenza o altre restrizioni.
5) Le qsl di conferma non sono richieste per l’ottenimento del diploma ma il quartier generale DXCC controllerà le richieste pervenute per verificarne l’accuratezza e la veridicità.
6) Il certificato Diamond DXCC sarà disponibile per aver lavorato 100 entità diverse e sono previsti avanzamenti con relativo “sticker” per 125, 150, 175, 200 e 225 countries.
7) Coloro che desiderano il diploma dovranno inviarne richiesta tramite gli appositi moduli disponibili sul sito ARRL o richiedibili a: DXCC, 225 Main Street, Newington, CT 06111
8) Il costo del certificato Diamond DXCC sarà di 13USD inclusa spedizione.
9) Gli sticker di avanzamento costeranno 2USD inclusa spedizione.
Traduzione di IW5EIJ, fanno fede le regole originali