Workshop: http://workshop.develer.com/progettazione-rf-con-strumenti-sw-liberi/
di Lapo Pieri
La disponibilità di strumenti sw per la progettazione elettronica è ?ormai diventata ampia e molto spesso ridondante. In molti campi – e ?quello della radiofrequenza e microonde è sicuramente fra questi – gli strumenti sw proprietari possiedono caratteristiche che non sono state raggiunte dalle seppur affidabilissime controparti rilasciate come sw libero.
Spesso non serve, però, questa avanzata capacità degli strumenti sw? di punta sviluppati dalle più blasonate case di sw per il lavoro di? tutti i giorni. Questo, probabilmente, anche perché il tipo di? applicazioni che si possono richiedere nel nostro tessuto industriale sono molto al di sotto di quello che la scena mondiale prospetta: difficilmente nei nostri distretti industriali si realizzeranno asics o si dovranno fare studi di sezioni radar per oggetti di impiego bellico.
Il sw libero attualmente disponibile per la progettazione elettronica ed in particolare per quella a radiofrequenza e microonde è in grado però di affrontare la maggior parte dei problemi nella progettazione di tutti i giorni nei nostri distretti industriali e anche in molti ambiti accademici.
Verranno perciò passati in rassegna alcuni simulatori ed altre ?utilità rilasciate come sw libero insieme ad alcuni progetti? realizzati con essi. Ci si soffermerà anche sulle scelte che si ?possono fare fra una progettazione basata soprattutto sulle simulazioni o quando invece la realizzazione di un piccolo numero di prototipi intermedi possa presentare dei vantaggi.