Chi sono i Radioamatori
Il servizio di Radioamatore
L’attività di radioamatore, è una delle più antiche nel campo delle telecomunicazioni. La definizione ufficiale, del servizio di radioamatore, è contenuta nel regolamento Internazionale delle Telecomunicazioni della ITU
“Un servizio di radiocomunicazione, con lo scopo dell’autoistruzione, della intercomunicazione e della ricerca tecnica svolto da soli amatori, ovvero da persone debitamente autorizzate ed interessate alle tecniche radio, ed esclusivamente a scopo personale e senza alcuna finalità di lucro.
“A radiocommunication service for the purpose of self-training, intercommunication and technical investigations carried out by amateurs, that is, by duly authorized persons interested in radio technique solely with a personal aim and without pecuniary interest.”
In particolare Il radiantismo costituisce l’unico mezzo attraverso il quale nel mondo singoli individui, possono venire a contatto ed a conoscenza senza coinvolgere alcun intermediario.
Chi sono i radioamatori ?
Il radioamatore è una persona che, munita delle necessarie autorizzazioni, si interessa attivamente al mondo delle telecomunicazioni amatoriali, utilizza apparati rice-trasmittenti, antenne e strumentazioni particolari e dedicate, che gli permettono di coltivare la passione per la sperimentazione di nuove tecnologie o, semplicemente soddisfando il desiderio di comunicare con altri radioamatori nel mondo.
Che cosa fanno ?
Le attività in campo radioamatoriale sono molteplici e possono spaziare, secondo gli interessi di ognuno, dalla costruzione delle apparecchiature radio o delle antenne, fino al loro utilizzo secondo diversi modi di comunicazione. Tra questi possiamo ricordare la comunicazione tramite telegrafia che utilizza il il codice morse, la trasmissione in fonia ossia a viva voce, il collegamento per mezzo di tecniche digitali (che permette il dialogo tra computers) o la comunicazione televisiva. I collegamenti tra i radioamatori possono avvenire secondo modalità che sfruttano la trasmissione diretta delle onde radio, piuttosto che l’utilizzo di satelliti naturali quali la luna, o artificiali come quello lanciato nel 1994 e costruito interamente da radioamatori italiani.
Per maggiori informazioni su i radioamatori vi consigliamo di leggervi la pagina di wikipedia su i Radioamatori