Halo per 70Mhz by IZ5HQB
Antenna HALO Per i 70 MHz
del nostro socio IZ5HQB Gabriele
Fondamenti:
La halo è una antenna omnidirezionale a polarizzazione orizzontale. Si tratta in pratica di un loop orizzontale, più precisamente di un dipolo a mezz’onda ripiegato con gli estremi leggermente distanziati. L’alimentazione avviene mediante il sistema denominato gamma-match con il condensatore realizzato inserendo il centrale del rg58 completo di isolatore all’interno del tubo di alluminio costituente il gamma-match.
Costruzione:
Partendo da uno stesso modello commerciale è stata riprodotta utilizzando dei tubi di alluminio da 4 e 6 mm ( in vendita nei negozi di bricolage ). Il boom (H) è realizzato con un profilato di alluminio di sezione quadra 10/10 mm su cui è fissato il tutto. Se si utilizzano per la realizzazione i profilati di alluminio anodizzato, si dovrà procedere alla smerigliatura di tutti i punti di contatto per una migliore conduzione elettrica.
Le misure sotto riportate possono essere ritoccate i fase di realizzazione per adattarle ai materiali usati per la costruzione. Importante è mantenere inalterata la distanza E-F e B-C. ( foto 4 – 5 )
Il segmento E-F è composto da materiale isolante ( pvc – legno ) Foto 5.
Il dipolo è collegato al boom nel lato A-B mediante una vite passate con interposto un isolatore tra il boom ed i dipolo. ( Foto 2 )
Il gamma-match (CG) ( foto 4 ) è collegato elettricamente nel punto C con il dipolo ed isolato nel punto G mediante un distanziatore in PVC dal boom. In questo punto viene collegato il connettore per il cavo di discesa con la massa collegata al boom, mentre sul centrale viene saldato il filo (rg58) con il quale è realizzato il condensatore di accordo. ( Foto 8 )
Taratura:
Per taratura può essere fatta utilizzato il tx ad un semplice rosmetro; si cerca il punto più basso del ros inserendo o estraendo il filo all’interno del tubo (CG gamma-match). Con le misure sopra indicate ho ottenuto un ros pari a 1:1 da 70.100 a 70.300.
73′ de Gabriele – IZ5HQB