Progettare antenne con MMANA-GAL
Venerdì 23 Marzo 2012. Progettare antenne con MMANA-GAL. Francesco Bandini IK5XWA ha tenuto una interessante serata a tema, la prima nel suo genere ovvero sulla modellazione computerizzata di antenne.
Il software utilizzato da Francesco è il ben noto, MMANA-GAL , originariamente creato da JE3HHT Makoto Mori ed implementato da DL1PBD Alex Schewelew e DL2KQ Igor Gontcharenko.
MMANA-GAL è uno software di analisi e modellazione di antenne, basato sul metodo dei momenti, metodo introdotto da Mininec, che gira sotto Windows e non necessita di computer particolarmente potenti.
Durante la serata, Francesco ha illustrato le basi fondamentali del programma, cominciando dalla progettazione di un semplice dipolo per i 40 metri.
Ha poi illustrato come inserire e progettare trappole, creando un modello per un dipolo per i 40 / 80 comprensivo del calcolo delle trappole.
Non poteva mancare, infine, visto i presenti, un esempio di modellazione di un’antenna verticale per i 160 metri di dimensioni contenute, ed il calcolo di un’antenna verticale, stile canna da pesca, lunga 10 metri per la banda degli 80 metri.
Al termine della serata, i partecipanti, alcuni dei quali dotati di proprio PC, hanno appreso le basi per cominciare a progettare le proprie antenne, che era in fin dei conti l’obbiettivo di questo evento.
Un grazie a Francesco IK5XWA per la serata dedicataci !
Risorse e Link
- MMANA-GAL può essere scaricato dal Sito della HamSoft
- HamRadioWeb pubblica una interessante introduzione a MMANA-GAL
- BobCal – programma per il calcolo delle Bobine