Ripetitore R6
R6 Monte Secchieta
E’ forse il ripetitore più popolare e frequentato della zona 5, e rappresenta il punto di riferimento per chi transita nella nostra regione, ha una copertura vastissima che copre gran parte del territorio regionale, ma anche gran parte della zona 4 ed oltre. Non sono infatti rari i collegamenti con zone del nord italia.
Il ripetitore R6 è situato in JN53SR a 1450 metri slm sul Monte Secchieta.
L’R6 è composto da un repeater professionale Telettra modificato da IW5EL Cristiano e IZ5IPB Fabio per adattarlo all’uso radioamatoriale con l’aggiunta di alcuni moduli da noi autocostruiti che asservono alle funzioni di telemetria, sintesi vocale e telecontrollo del repeater.
Il duplexer è un 6 cavità di tipo notch/passabanda, dove è stato aggiunto uno stadio d’ingresso ad alta dinamica allo scopo di evitare interferenze da parte di altri ripetitore situati nelle immediate vicinanze.
Le antenne in dotazione al ripetitore sono due, una Kathrein collineare a 4 dipoli usata per la ricezione, mentre per la trasmissione è stato optato per una 5/8 posta sulla sommità del traliccio.
La potenza di eccitazione è di 5 Watts.
L’ubicazione esatta è la seguente: 11° 34′ 23” E – 43° 43′ 47” N
La manutenzione del locale, del parco antenne, e della sala radio è a cura di I5KRD Roberto a cui recentemente si sono affiancati IW5EL Cristiano e IZ5IPB Fabio. A tutti e tre i ringraziamenti per l’eccellente lavoro.
Mi sembra che sia una manutenzione molto lunga .. cosa è successo?
Io non uso ponti ripetitori, ma i due ponti sono il fiore all’occhiello della nostra sezione!